La prevenzione è importantissima poiché grazie a controlli periodici è possibile scongiurare l’evoluzione di molte patologie.
Ogni fascia d’età richiede accurati controlli specifici. Attraverso infatti gli esami diagnostici è possibile accertare il buon stato di salute di un soggetto ed indagare precocemente l’esistenza di una malattia in corso, anche attraverso semplici spie, dei campanelli d’allarme che ne anticipano la comparsa.
Ovviamente, la prevenzione varia a seconda del dato anagrafico, ecco allora quali sono le indagini mediche a cui sottoporsi a seconda dell’età e, che cosa contempla un check up completo per gli under 35 anni, 50, 60 ed oltre. La prevenzione può essere effettuata già nei primissimi giorni di vita del nascituro, ed è finalizzata ad escludere alcuni elementi di rischio per il verificarsi di malattie congenite.
Quali esami comprende un check up completo?
La diagnosi precoce consente di scorgere la terapia più congrua e di ridurre l’effetto nefasto che queste malattie hanno sulla qualità di vita del soggetto. Nel corso dell’infanzia e nella primissima adolescenza, il pediatra deve accertare lo stato di salute dell’individuo attraverso delle visite periodiche ed attraverso la prescrizione di eventuali analisi o esami diagnostici.
Procede dunque al controllo in primis della statura, del peso, della pressione arteriosa e può altresì fornire delle indicazioni su come agire per la cura di eventuali patologie. La prima visita oculistica si effettua intorno ai 3 anni, mentre quella dal dentista a partire dai 4 anni. In genere per la visita ginecologica, le ragazze la effettuano intorno ai 14 anni mentre un controllo andrologico per i ragazzi andrebbe effettuato intorno ai 18.
Il check up completo per i giovani adulti, quindi per quella fascia di età che va dai 20 sino ai 35 anni, comprende: analisi del sangue e delle urine ogni anno, visito oculistica consigliata ogni 5 anni o 1 anno a seconda di quanto prescrive l’oculista. Visita dentistica ed igiene dentale ogni sei mesi. A partire dai 30 anni è consigliato anche il test che rileva i tipi di papilloma virus.
Per le donne a partire dai 20 anni è inoltre doveroso effettuare esami del sangue, una visita ginecologica, un’ecografia pelvica oltre che controlli alla tiroide e per la pressione arteriosa, una volta all’anno. Dopo i 40 anni sino ai 60 anni, uomini e donne dovrebbero effettuare analisi del sangue e delle urine, misurazione della pressione sanguigna, visita cardiologica vista, visita specialistica ginecologica andrologica, visite oculistica visita dermatologica con mappatura dei nei ogni anno, o ogni sei mesi a seconda della prescrizione medica.
Dopo i 60 anni ed oltre, accanto agli esami appena indicati è doveroso controllare anche la mineralometria ossea computerizzata, per misurare la quantità di calcio nelle ossa. La donne debbono eseguire anche un’ecografia transvaginale, un’ecografia mammaria e una mammografia. Per gli uomini invece è consigliata una visita urologica a cadenza annuale.