Sai quanti benefici hanno le castagne? Innumerevoli! La stagione autunnale è alleata delle donne, ecco cosa devi assolutamente sapere.
Hai un problema? Mangia delle castagne, ottieni innumerevoli benefici! Il periodo autunnale è amato ed odiato, non ci sono vie di mezzo. Chi preferisce il fresco gioisce, invece chi predilige l’estate diventa triste. Ma se c’è un comun denominatore che mette in accordo le categorie in questione, c’è proprio l’alimento protagonista dell’articolo di oggi. Stiamo parlando della frutta secca amata da tutti, le castagne! Fanno bene, ma per molteplici fattori che spesso nemmeno consideri.
Inutile negarlo, ma il corpo e la mente femminile sono un mondo a parte. Forse perché si avverte un intrinseco legame con la natura, oppure semplicemente le dirette interessate vivono intensamente il rapporto con il proprio organismo. E’ vero che per le donne ci sono alimenti che fanno bene alla salute.
Non ci deve essere alcuno stigma sul corpo femminile, è unico e va rispettato. Così entrano in gioco le castagne! Sono una delle prelibatezze della stagione, ma quasi nessuno sa che oltre ad essere deliziose, sono fonte di vitamine, sali minerali e lo stesso indice glicemico è favorevole, ma c’è di più.
Questi sono solo alcuni dettagli, perché i veri benefici delle castagne sono altri, e forse nemmeno te li aspetti. Con questa guida riuscirai a mangiarle con propositività, soprattutto perché mangiare è salute, e occorre farlo bene.
Castagne benefici, ecco come puoi giovarne, sono una garanzia!
Quali sono i migliori benefici delle castagne? In questa guida ti diciamo perché fa bene mangiarle, ma non solo. Spieghiamo nello specifico tutti i dettagli che ti saranno utili nel realizzare una dieta sana e bilanciata. L’alimentazione è fondamentale, senza carburante nessuna macchina potrebbe camminare, stessa cosa per il corpo umano. Poi se nello specifico trattiamo di un alimento che fa bene sia a corpo che alla mente, ecco che abbiamo da considerare una grossa miniera d’oro.
Per avere un corpo forte, ci vuole un cuore sano. Appunto, la presenza delle vitamine e sali minerali sopracitati sono fondamentali per la questione, con l’aggiunta degli antiossidanti. Frutto del castagno originario dell’Asia Minore, è utilizzato fin dall’antichità proprio per i suoi innumerevoli benefici. Nutre tutti, dagli esseri umani alle creature del bosco, favorendo anche la crescita di funghi e tartufi. Il fatto che sia una fonte di benessere per il cuore implica altri vantaggi.
Il consumo dell’alimento previene ictus e infarti, i quali sono tra le principali cause di morte delle persone nella società di oggi. Colpa di junk food e vita sedentaria. Se consumi le castagne eviti persino infiammazioni croniche. Come se non bastasse fanno bene all’intestino, lo regolarizzano e saziano grazie ai macronutrienti come magnesio, rame, potassio e vitamina B. Ma non finisce qui.
Sono meglio del caffè, perché hanno proprietà energizzanti da non sottovalutare. Complice la presenza di amidi, senza dimenticare il fatto che sono una fonte di grasso buona. Si dice che siano stati i Romani a portare le castagne in Europa, in seguito ai loro viaggi. Il castagno è stato denominato “albero del pane”, proprio perché la farina di castagne è ottima nella preparazione di questo prodotto. Presenta un indice glicemico favorevole, proprio come la farina integrale.
Infine, ultimo dettaglio e non meno importante: la castagne alleviano lo stress cronico, perché incredibilmente buone! Quindi, se si ha la menopausa, capelli diradati e sfibrati, e mancanza di energia, le castagne diventano le alleate per la vita!