I capelli ricci naturali possono essere un dettaglio di gran fascino purché non si commettano alcuni errori.
Chi ha i capelli ricci sa che, se non si fa attenzione, questo tipo di chioma può diventare una vera nemica: ci sono errori che vanno assolutamente evitati e non ci riferiamo solo all’uso di prodotti sbagliati durante il lavaggio.
I capelli ricci possono essere messi a dura prova anche dal metodo di asciugatura e perfino dal tipo di taglio che si sceglie! Riguardo all’hair style, infatti, la regola base da seguire è la scelta di un parrucchiere che abbia dimestichezza con questa tipologia di capello. Sempre più parrucchieri in Italia si stanno specializzando nella cura e nel trattamento dei capelli ricci.
I ricci sono in un certo senso ingannevoli perché, nonostante possano dare l’impressione di non necessitare di tante cure, in realtà richiedono particolari accorgimenti. Si dice, ad esempio, che essi non vadano pettinati, ma non è così: la verità è che bisogna sapere come farlo. Questo e molto altro saranno i punti su cui ci soffermeremo per imparare a trattare al meglio i ribelli ricci.
Quando andate a tagliare i capelli, sarebbe meglio non scegliere un taglio paro, che potrebbe rischiare di rendere la chioma troppo gonfia. Meglio optare sempre per una scalatura in grado di alleggerire. Altro errore abbastanza comune è volerli fare super lisci quando fuori c’è umidità: l’effetto crespo sarà in agguato e basteranno poche ore per notarne gli effetti.
Assolutamente controproducente tagliare i ricci da bagnati: quando sono asciutti, anche solo per la maggior parte, essi risultano più corti e ci si può rendere conto meglio di quanto li si vuole tagliare. Fare lo shampoo ogni giorno indebolirebbe troppo i capelli ricci e toglierebbe loro il sebo naturale di cui hanno bisogno facendoli risultare spenti e senza forma.
Anche tamponare la chioma bagnata con l’asciugamano di spugna dopo lo shampoo è una pessima abitudine in quanto aumenta l’effetto crespo e danneggia le cuticole capillari. Se proprio dovete farlo, meglio preferire un tessuto in microfibra.
Portare sempre la stessa riga non fa bene ai ricci perché in questo modo il volume sparisce. Infine, non dimenticate che spazzolare i ricci asciutti fa perdere loro elasticità e che è molto importante utilizzare il diffusore in fase di asciugatura per contrastare l’effetto piatto.
Le sedie sono elementi fondamentali che completano l’arredamento di ogni ambiente domestico, influenzando non solo…
La barba non è solo una scelta estetica: il pelo sul viso dell'uomo influisce in…
Il valore inestimabile del vaso di Alvar Aalto. Potreste essere ricchi senza saperlo (se si…
Kate Middleton e la pace nella Royal Family: la moglie del Principe William vuole la…
Non gettare i tappi di bottiglia: ne guadagnerà l'ambiente e ne guadagnerà anche la tua…
Con soli 100 euro di budget puoi fare un investimento che può fruttarti un discreto…