Capelli, la dieta chetogenica può rovinarli? Tutta la verità

Diete errate, carenze nutrizionali e altri problemi di questo tipo possono portare a rovinare i capelli anche definitivamente.

L’alimentazione è importante non solo per preservare la salute ma anche per quelle che sono le conseguenze per l’estetica, come per i capelli.

La dieta chetogenica e la cura dei capelli
Come influisce la dieta chetogenica sulla salute dei capelli (gioianews.it)

La cura della chioma inizia proprio da quello che si sceglie di mangiare ogni giorno, dalle vitamine che vengono integrate e da ciò che può rappresentare un beneficio per la salute.

Dieta chetogenica: l’impatto sui capelli

Negli anni la dieta chetogenica si è diffusa molto, si tratta di un’alimentazione specifica che induce il corpo alla chetosi per bruciare i grassi in eccesso accumulati nell’organismo.

Capelli rovinati, come influisce la dieta
La salute dei capelli passa anche dall’alimentazione (gioianews.it)

Questa dieta è ricca di proteine, fino al 35% del totale, a ridotto consumo di carboidrati circa il 10% e con un buon consumo di grassi fino al 60%. Di fatto non è un regime alimentare equilibrato questo vuol dire che può portare non solo disturbi come mal di testa e stanchezza ma una carenza di vitamine e minerali oltre ad una variazione ormonale causata anche dallo stress. Ciò potrebbe rendere i capelli opachi, spenti, fragili e soprattutto portare alla caduta di molti capelli.

Anche quando si segue una dieta è fondamentale che tutto sia equilibrato. Per uno schema di vita si può fare affidamento a quella di tipo mediterraneo, ottimale per la salute e quindi per il mantenimento del peso ma anche per la bellezza della pelle, dei capelli, delle unghie. In alternativa, se c’è necessità di perdere peso, è importante rivolgersi ad uno specialista che possa seguire ognuno in modo diverso, senza carenze alimentari.

La salute passa anche dal cuoio capelluto, se ci sono problemi quindi è importante sapere che l’alimentazione non è una cosa a parte, è l’equilibrio del nostro stato di salute e può portare a ripercussioni anche gravi. Bisogna sempre idratare l’organismo per avere capelli lucenti, mangiare tanta frutta e verdura per vederli setosi e in salute, fare attenzione al sole e agli agenti esterni per evitare danni importanti.

Sono attenzioni da fare ogni giorno, senza mai dimenticare quanto sia fondamentale il cuoio capelluto che spesso viene sottovalutato e in realtà è il frutto da cui nasce il capello, se questo è compromesso i capelli in generale non possono essere in salute. Solo con un regime ben strutturato si evitano problemi importanti ai capelli e quindi se ne preserva a lungo la bellezza, evitando di dover poi spendere soldi per correre ai ripari.

Gestione cookie