Bombe sbiancanti fai da te, ne basta una in lavatrice per panni bianchi come nuovi

Questa ‘ricetta’ permette di creare degli sbiancanti fai da te per i capi bianchi, tanto semplici quanto efficaci.

Non c’è niente di meglio di un bucato bianco candido come appena acquistato, cosa assai improbabile senza un po’ di manutenzione nel tempo. Il problema principale, che può riguardare magliette, lenzuoli e anche felpe, è il fatto che dopo diversi lavaggi, mantenere il bucato senza macchie e con un tessuto come nuovo è un’impresa assai ardua. Di conseguenza, quando questo accade, ricorriamo a smacchiatori come la candeggina, sostanza deleteria nel tempo.

sbiancante per bucato
Come creare bombe sbiancanti per bucato fai da te – gioianews.it

La candeggina infatti, è una sostanza che è in grado di separare le molecole di sporco da quelle del tessuto; indubbiamente efficace, ma tende ad ingiallire i capi con l’utilizzo frequente. Il problema si pone anche se non si utilizzano sostanze di questo genere, ma semplicemente con il passare del tempo. Il capo infatti, subisce l’invecchiamento delle fibre tessili, cosa amplificata con i lavaggi a temperature basse. Insomma, sono molteplici i motivi per cui avere quel bucato bianco candido e tanto ambito, risulta una sfida quotidiana; motivo per cui, l’utente Mary Home 85 ci mostra un metodo infallibile sul suo profilo Instagram: una sorta di capsule da inserire all’interno della lavatrice, naturali e fai da te.

Come creare delle bombe sbiancanti per il bucato: il segreto per un bucato bianco candido

Un in utilissimo reel su Instagram, la ragazza ci mostra una ricetta alquanto curiosa, ma questa volta ad essere protagonisti sono alcune sostanze sbiancanti, tanto economiche quanto efficaci. Con un recipiente a portata di mano, Mary ci mostra come miscela gli ingredienti fino a farli diventare delle vere e proprie bombe.

Ricetta bombe sbiancanti
Ricetta bombe sbiancanti (IG @mary_home_85) – gioianews.it

Innanzitutto, per creare queste capsule bisogna munirsi di 1 bicchiere di bicarbonato,1 bicchiere di pecarbonato (sbiancante ecologico in grado di smacchiare, sbiancare e disinfettare) e un goccio di acqua fredda. Una volta in possesso di tutto, è sufficiente miscelare gli ingredienti e impastare con l’ausilio dell’acqua, che avrà il compito di solidificare la polvere . La cosa importante è quella di non abusare con l’acqua, altrimenti il risultato sarà liquido: basta un goccio alla volta, fino ad una consistenza adeguata. Una volta fatto questo, sarà necessario inserire il composto in formine da muffin, con tanto di carta apposita; inserire con l’aiuto di un cucchiaio il composto fino a metà forma e, una volta completate tutte, inserire in frigo per due ore. Una volta completata questa operazione, Mary ci spiega che è importante conservare le bombe sbiancanti in un barattolo ermetico per far sì che non si sfaldino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Annamaria Di Muro (@mary_home_85)

Quando le nostre bombe saranno pronte, non ci resta che inserirne una sopra al bucato all’interno del cestello della lavatrice e procedere il lavaggio come di consueto, aggiungendo il detersivo ed eventuale ammorbidente. In questo modo, i capi risultaneranno sempre bianchi, anche con il passare del tempo.

Gestione cookie