In pochi sanno che ci sono 5 banali errori che fanno sprecare molta energia e pagare bollette della luce più alte. Ecco come evitarli.
Le bollette della luce sono ogni mese sempre più salate e costituiscano una voce di costo molto significativa all’interno del budget di una famiglia. Per poter arginare questo fenomeno e pagare di meno, è possibile mettere in pratica dei comportamenti intelligenti quando si usano gli elettrodomestici e gli altri apparecchi elettronici che si hanno a casa.
Ci sono infatti 5 banali errori che fanno sprecare tanta energia. Sono collegati a delle abitudini “sbagliate” che, anche inconsapevolmente, fanno consumare energia e quindi pagare di più in bolletta. Ecco cosa fare per evitarli.
I 5 errori che fanno sprecare tanta energia e pagare bollette della luce molto salate
Sono 5 gli errori che fanno sprecare energia e pagare bollette molto alte. Mettere in pratica dei comportamenti più consapevoli quando si utilizzano gli elettrodomestici e gli altri apparecchi elettronici permetterà di avere un significativo risparmio energetico che si ripercuoterà positivamente sul costo finale delle bollette della luce.
Forno, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero: sono gli elettrodomestici più usati in casa ma spesso vengono usati male e con modalità che fanno consumare molta energia. Partendo dal forno, per risparmiare energia è opportuno non usare il preriscaldamento, se non necessario. Inoltre, durante la cottura, meglio evitare di aprirlo. Piuttosto che la modalità di cottura statica, usare quella ventilata, dato che impiega meno tempo. Infine, un ottimo consiglio è quello di spegnere il forno 15 minuti prima della fine del tempo di cottura pianificato: lasciando la preparazione nel forno, continuerà comunque a scaldarsi e cuocersi senza ulteriore consumo di energia.
Passando alla lavatrice, utilizzarla sempre a pieno carico e con programmi eco e, possibilmente, a basse temperature. Inoltre è consigliabile utilizzarla nelle fasce orarie più convenienti (7-8 e 19-23 dal lunedì al venerdì). Per quanto riguarda la lavastoviglie, utilizzare preferibilmente i programmi di lavaggio eco, che usano temperature più basse e meno acqua. Inoltre, un consiglio furbo è quello di eliminare l’asciugatura con aria calda così da risparmiare circa un quarto d’ora di lavaggio (e quindi energia).
Anche il frigorifero può consumare più energia del normale, se non utilizzato correttamente. Per prima cosa sarebbe ideale dotarsi di un modello a basso consumo (classi A++ e A+++). Inoltre è fondamentale non aprirlo troppo spesso e settare la temperatura giusta (da un minimo di +4° a un massimo di +7°). Non ha senso abbassare la temperatura, pensando di risparmiare. In questo modo si consuma più energia e i prodotti nel frigo potrebbero deteriorarsi.
Così, in estate bisognerebbe impostare la temperatura a +4° e poi ordinare gli alimenti in maniera intelligente: nel ripiano più freddo, cioè la mensola più bassa, posizionare carne e pesce. Nelle mensole intermedie formaggi freschi e prodotti aperti. In alto, infine, gli alimenti che sopportano la temperatura di 6° e cioè salumi, formaggi stagionati e avanzi già cotti.
Non solo elettrodomestici, per risparmiare in bolletta bisogna far attenzione anche ai device che solitamente si utilizzano come tablet, smartphone e pc. A questo proposito bisogna ricordarsi di staccare i caricabatterie quando non i dispositivi non sono in carica. Evitando questi 5 errori sarà possibile risparmiare notevolmente sulle bollette della luce.