Assegno INPS anticipato per chi perde il lavoro e decide di aprire un’attività: controlla i requisiti e fai domanda

L’assegno INPS in caso di perdita del lavoro può essere richiesto in forma anticipata e unificata al fine di avviare una propria attività.

Non tutti conoscono questa possibilità e le modalità di richiesta ma in realtà si tratta di una buona occasione per chiunque si ritrovi con un licenziamento dal proprio lavoro e la necessità di procedere diversamente. Avere un capitale permette infatti di poter aprire un’attività lavorativa nuova e personale, di qualunque tipo.

assegno inps anticipato
Come ricevere l’assegno INPS in anticipo (gioianews.it)

Ovviamente per coloro che si trovano senza stipendio è utile avere un introito per poter procedere e in questo caso il governo ha determinato una modalità apposita che consente proprio di sostenere le spese e permettere tutto questo.

Inps, Naspi anticipata per aprire un’attività

Coloro che si ritrovano in una condizione di licenziamento improvviso sono sostenuti dal punto di vista economico dalla Naspi ovvero l’indennità di disoccupazione. Questa prevede il pagamento mensile di una quota relativa al proprio stipendio e progressivamente abbassata nel tempo. Ci sono ovviamente dei vincoli e una durata precisa.

lavoro attività soldi
Come ottenere la NASPI subito (gioianews.it)

Una buona idea per chiunque voglia avviare un’attività è richiedere questo importo non mese per mese come avviene normalmente ma in una sola mensilità quindi un pagamento unificato. La Naspi può essere erogata per un massimo di 24 mesi, dipende dal periodo che si è effettivamente lavorato e quindi anche quanti contributi sono stati versati dall’azienda. In casi eccezionali però si può chiedere di ottenere l’intero importo ovvero quando:

  • Si apre la partita Iva
  • Si avvia una ditta individuale
  • Si apre una cooperativa
  • Si sviluppa un lavoro autonomo a tempo pieno

Per poter ottenere la Naspi anticipata va fatta richiesta formale e bisogna considerare un tempo di almeno trenta giorni a decorrere da quella data. Laddove ad esempio si voglia aprire la partita iva va considerato il tempo utile tra la domanda e la ricezione dei soldi.

Per fare domanda occorrono: codice fiscale, carta di identità, certificato di apertura della Partita Iva, dell’azienda o qualunque altro documento che attesti la nuova condizione, ricevuta della Naspi. Ci sono nuove modalità burocratiche semplificate attivate dall’INPS per conoscere anche direttamente l’agevolazione possibile.

Il tutto si può fare direttamente online sul sito dell’INPS oppure a telefono con Call Center o ancora presso un caf, patronato, commercialista o intermediario abilitato. L’importo che verrà erogato è il medesimo quindi non viene sottratto nulla, semplicemente la somma sarà erogata in una sola soluzione.

Se la rata è di 24 mesi, questi arriveranno contemporaneamente sul conto. Il calcolo dell’importo viene fatto considerando la media delle retribuzioni degli ultimi 4 anni al 75%, quindi per stimare l’importo è necessario avere la busta paga.

Gestione cookie