Arriva il bonus per risparmiare sul riscaldamento: quanto vale, come si chiede, quando scade

Sta per arrivare il freddo e per risparmiare sul riscaldamento è in arrivo un Bonus. Ecco di che si tratta.

Dopo un’estate rovente, sta per arrivare il grande freddo e con esso la necessità di accendere caloriferi, stufe elettriche e quant’altro per riscaldarsi. Già da qualche anno, però, le bollette per il riscaldamento sono molto salate e c’è da immaginare che anche in questo inverno impatteranno non poco sul budget delle famiglie italiane.

Bonus riscaldamento: le misure per risparmiare
Come risparmiare sui consumi del riscaldamento questo inverno – gioianews.it

Per venire incontro alle esigenze di tante persone che difficilmente arriveranno a fine mese, il Governo ha pensato ad alcuni Bonus, delle misure che aiuteranno a sostenere al meglio i costi per il riscaldamento.

Bonus per risparmiare sul riscaldamento: quanto vale, come richiederlo e scadenza

Chiunque si aspetti per questo inverno un Bonus riscaldamento sarà deluso: non ci sarà. Per risparmiare sui costi del riscaldamento, però, si può fare una scelta saggia: quella di passare alle stufe a pellet.

Bonus riscaldamento: tutti quelli disponibili
Tutti i bonus per risparmiare sul riscaldamento – gioianews.it

Sono tante le persone che hanno scelto questo tipo di “impianto di riscaldamento” che, però, ha registrato negli ultimi anch’esso un aumento nei costi, anche a causa della guerra fra Russia e Ucraina. Si pensi che una stufa a pellet può avere un costo che va tra i 700 e i 2000 euro, piuttosto proibitivo per tante famiglie che hanno già diverse spese a cui pensare.

Fortunatamente, chiunque voglia dotarsi di una stufa del genere, può farlo acquistandola con uno dei diversi Bonus per risparmiare sul riscaldamento che permettono di usufruire delle detrazione fiscali. Il primo è il Bonus al 50% previsto per interventi di manutenzione straordinaria che includono l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. L’installazione di una stufa a pellet, infatti, rientra proprio in questo genere di interventi.

In pratica, beneficiando di questo Bonus, si potrà usufruire di una detrazione del 50% su una spesa massima di 96.000 euro, con la possibilità di recuperare lo sconto in 10 quote annuali. Oltre al Bonus al 50%, è previsto anche l’Ecobonus, con cui si può usufruire di una detrazione che va dal 50% all’85% e recuperare la spesa in 10 quote annuali, con un limite massimo di spesa di 30.000 euro. 

Infine si può godere del Bonus al 65% riconosciuto dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Per usufruirne è sufficiente fare richiesta al GSE al termine dei lavori. Se il beneficio è inferiore a 5.000 euro, si riceverа il bonifico della detrazione entro 2 mesi. Se invece l’importo è superiore, si otterrà il rimborso in rate annuali da pagare in 5 anni. Insomma con questi Bonus per risparmiare sul riscaldamento si potrà acquistare in maniera più agevolata una stufa a pellet che consentirà di stare al caldo questo inverno pagando delle bollette meno salate.

Gestione cookie