Sono tante le persone che, a causa delle ristrettezze economiche, non possono permettersi di praticare uno sport che li appassiona e che quindi rinunciano all’attività sportiva, intanto a Roma arrivano i voucher sportivi per aiutare chi è in difficoltà
Alessandro Onorato, assessore allo Sport del Comune di Roma, ha annunciato nella sua pagina social un’opportunità concreta, nel comprensorio della capitale, affinché lo sport possa essere praticato da tutti, anche da coloro che non hanno la possibilità economica.
Sono stati infatti stanziati complessivamente due milioni e centomila euro, di cui il 50% è destinato alle persone con disabilità e il resto agli altri ragazzi e ragazze. Ciascun voucher ha un valore massimo di 500 euro e potrà essere utilizzato per la stagione sportiva in corso entro il 30 settembre 2024.
<<Del diritto di accedere al beneficio – fa sapere l’assessore Onorato – potranno fruire circa cinquemila persone. Si tratta di voucher per lo sport, ovvero sono stati messi a disposizione cinquecento euro per ogni singolo ragazzo o ragazza per praticare sport gratuitamente tutto l’anno>>.
Voucher sportivi, termini e modalità di richiesta
Fino al 29 ottobre le associazioni sportive di un impianto sportivo sia comunale sia privato potranno aderire indicando alcune attività sportive che vorranno offrire alla cittadinanza. Successivamente è prevista l’uscita di un bando e saranno individuate quelle persone che avranno la possibilità di accedere al beneficio a seguito della presentazione del proprio Isee. Coloro che hanno disabilità fisica o psichica saranno agevolati perché non ci saranno limiti di reddito da rispettare e neppure limiti legati all’età.
Come dichiarato dall’assessore Onorato nel comunicato stampa diffuso dal Comune di Roma si tratta di <<una rivoluzione che farà diventare la pratica sportiva davvero un diritto per tutti a prescindere dalle condizioni fisiche ed economiche. Metteremo a disposizione voucher fino a 500 euro per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 16 anni. Ci siamo messi a lavoro per stabilire in tempi record le linee guida di una misura che andrà supportare in maniera concreta le famiglie dove ci sono disabili o giovani che per motivi economici potrebbero altrimenti essere costretti a rinunciare a fare sport>>.
<<Penso ai figli di coppie economicamente fragili, ai nuclei monogenitoriali e anche a quelli di coppie dove uno dei due genitori ha perso il lavoro – prosegue l’assessore Onorato – Troppo spesso i ragazzi pagano le conseguenze di una situazione economica che non dipende da loro. Per chi ha disabilità fisica o mentale non ci saranno neanche limiti d’età e di reddito per accedere a questa misura. Finalmente lo sport per tutti non sarà solo uno slogan ma un diritto concreto” ha spiegato l’Assessore ai Grandi Eventi, al Turismo e allo Sport, Alessandro Onorato.
Roma Capitale, al fine di favorire e semplificare la partecipazione degli interessati, ha predisposto una specifica piattaforma informatica nell’area “Servizi Online – SUAS” – “Procedimenti” – “Manifestazione di interesse” – “Strutture sportive”, alla quale sarà possibile accedere fino al 29 ottobre prossimo.