L’autunno ha bussato alla porta: quale migliore occasione per sbizzarrirsi in cucina con prodotti di stagione: 16 contorni da fare in padella.
L’autunno permette di sbizzarrirsi in cucina grazie a tutti gli ingredienti freschi e di stagione che si possono trovare: zucche, carote, cavolo rosso, patate – giusto per citarne alcuni. Ed è al proposito che proporremo ricette semplici e veloci da preparare in padella.
Sono numerosi i contorni che si possono preparare con le verdure di stagione, dai broccoli alla zucca, sono numerosi i prodotti della terra che si possono utilizzare in cucina durante i mesi autunnali.
16 contorni con verdura di stagione facili e veloci da preparare in padella
Cucinare con prodotti di stagione non è solo salutare ma è anche un ottimo modo per risparmiare sulla spesa. Scopriamo quindi le ricette più gustose da preparare durante l’autunno.
Zucca in padella, per la ricetta occorreranno 600 grammi di zucca, aglio, 1 bicchiere di vino bianco, rosmarino, olio, sale e pepe. Il procedimento è molto semplice: si inizia con il sbucciare la zucca ed eliminare i semi; tagliare a cubetti e versare in padella con olio e aglio. Fare rosolare e unire successivamente il rosmarino; sfumare con il vino bianco e far cuocere per circa cinque minuti.
Altra ricetta davvero molto semplice il cavolo rosso caramellato: occorrerà 1 kg di cavolo, 100 e ml di acqua, 50 ml di aceto bianco, 60 g di zucchero, 40 g di burro, sale di pepe. Una volta lavato e tagliato il prodotto andrà stufato in padella e poi fatto caramellare con il burro. Occorreranno solo 20 minuti per preparare il topinambur in padella: 500 g di topinambur, uno spicchio di aglio, un limone, olio, sale pepe. Preparazione molto semplice in padella e ideale per accompagnare un secondo di carne o di pesce azzurro.
Davvero molto apprezzato è il broccolo romanesco in padella che potrà essere servito al fianco di pesce o formaggi. Per la ricetta servirà un broccolo, uno spicchio d’aglio, un peperoncino secco, 100 g di acqua, crostini di pane a piacere. Altra ricetta molto semplice è la verza in padella: 1 kg di cavolo verde, un cipolla, 80 g di grana da grattugiare, due noci di burro, olio, sale e pepe. Dopo aver tritato la cipolla e fatta soffriggere nell’olio, andrà tritata al coltello la verza con l’aggiunta del burro.
Una ricetta per gli amanti dei sapori audaci: si tratta delle cipolle caramellate. Sbucciare le cipolle, tagliarle a metà e affettarli sottili. Fate rosolare nel burro e successivamente cospargete con zucchero, sale e caramellare per cinque minuti. Aggiungete aceto balsamico e lasciate evaporare il tutto e cucinare per 20 minuti. Per la catalogna in padella servirà una cespo di catalogna, 20 olive nere, uno spicchio di aglio, due peperoncini secchi, olio e sale. Pulire la verdura, lavate perbene e cuocete per 10 minuti in padella. Successivamente scaldate in un’altra padella olio, aglio e peperoncino: aggiungete la catalogna e fate cucinare per cinque minuti, aggiungendo le olive.
Ricetta un po’ più elaborata, ma dal sapore garantito: si tratta degli spinaci filanti al gorgonzola e pere. Pulisci gli spinaci e lascia sbollentare per qualche minuto in un dito d’acqua: dopo averli fatti sgocciolare andranno riposti in un tegame con una noce di burro insieme a dello scalogno tritato. Unire due cucchiai di yogurt naturale e mescolare; in ultimo sbucciare le pere e aggiungere il gorgonzola a cubetti.
Per le patate alla lionese occorreranno 900 g di patate, 300 g di cipolle bianche, 50 g di burro, olio e sale. Lavare e mettere le patate in una casseruola con abbondante acqua salate; successivamente tagliare a fette non troppo spesse. Nel frattempo aggiungere 25 g di burro in padella e far rosolare le fette di patate. Nella stessa casseruola fate sciogliere il resto del burro e inserite le cipolle fini più il prezzemolo. Quando saranno imbiondite, versare anche le patate e mescolare.
Semplicissimo da realizzare il cavolfiore in padella: lavare il cavolfiore e versarlo in acqua salata; fare cuocere quattro minuti, scolare e tenere da parte. In padella versare dell’olio insieme allo spicchio d’aglio, alle acciughe tritate e al peperoncino. Successivamente aggiungere il cavolfiore e mescolare insieme tutti gli ingredienti. Una ricetta molto golosa quella dei crauti con pancetta: tagliare la verdura a strisce e immergere in acqua per 30 minuti. Successivamente scaldare dei cucchiai di olio e aggiungere la cipolla tritata, unire la pancetta e fare rosolare per qualche minuto. Terminato questo passaggio si potrà unire il cavolo, mescolare per bene e sistemare con sale e pipe: fare cucinare il tutto per 40 minuti.
Ultima ricetta sono i cavoletti di Bruxelles in padella: pulire i cavoletti eliminando la base e le foglie esterne. Tagliare il guanciale a strisce e nel frattempo scaldare in padella due cucchiai di olio, unire la cipolla e fate appassire per qualche minuto. Aggiungete poi il rosmarino e il guanciale, facendolo cucinare per due minuti. Occorrerà adesso aggiungere la verdura, mescolando per bene facendo cucinare per 15 minuti a fuoco medio alto.